COSA




Il progetto LETTURE INCOMPLETE ben potrebbe chiamarsi Letture Erranti; ma ogni definizione possibile ne risulterebbe parziale e quindi , appunto, incompleta. Letture Incomplete perché incompleta è sempre la percezione delle cose, del conoscere, del sapere, del vedere.


Letture Incomplete è un progetto che si costruisce e de-costruisce in itinere. Narrazioni d’autore, racconti, poesie, testi incompleti come incompleto è il percepire di tutte le cose.

È un punto e virgola, come un silenzio, o un respiro, ma non troppo lungo. È una punteggiatura in disuso, eppur necessaria.
Nasce dalla semplice volontà di diffondere il gusto del “voler ascoltare” e per chi narra e recita quello di “poter trasmettere”, essere veicolo.

È portare le letture (letterature) nei luoghi più strani (ed estranei). Offrire letteratura e poesia laddove non ci si mmagina vi possa essere, perché la poesia vive in ogni luogo, in ogni ombra e sotto la suola di ogni passo dato, e ancora da dare.

Ogni lettura è accompagnata quando possibile da musica dal vivo, perché la musica è in ogni luogo e in ogni silenzio; aiuta ad evadere per breve periodo dalla “realtà” quotidiana, e permette di sedersi fra due parentesi, almeno per un po’.

Atmosfere morbide e intime, pause nel ritmo quotidiano, silenzi densi in cui, semplicemente, ascoltare una storia.

“Scusa, posso leggerti un racconto?”

Nessun commento:

Posta un commento