SCHEDA PROGETTO







Narrazioni d’autore, racconti, poesie, testi incompleti come incompleto è il percepire di tutte le cose.
Musica.
Letture Incomplete è un progetto che si costruisce e de-costruisce in itinere. 

La tematica delle letture è normalmente specifica e unica, prende ispirazione dal Genius Loci che abita i luoghi che ospitano l’evento. 

È un punto e virgola, come un silenzio, o un respiro, ma non troppo lungo. È una punteggiatura in disuso, eppur necessaria.
Nasce dalla semplice volontà di diffondere il gusto del “voler ascoltare” e per chi narra e recita quello di “poter trasmettere”, essere veicolo.

È portare le letture (letterature) nei luoghi più strani (ed estranei). Offrire letteratura e poesia laddove non ci si mmagina vi possa essere, perché la poesia vive in ogni luogo, in ogni ombra e sotto la suola di ogni passo dato, e ancora da dare.

Ogni lettura è accompagnata da musica dal vivo, perché la musica è in ogni luogo e in ogni silenzio; aiuta ad evadere per breve periodo dalla “realtà” quotidiana, e permette di sedersi fra due parentesi, almeno per un po’.

Atmosfere morbide e intime, pause nel ritmo quotidiano, silenzi densi in cui, semplicemente, ascoltare una storia.


PROTAGONISTI ED INTERPRETI
Letture: Stefano Presi
Musica (violoncello): Valentina Cacco
Musica (arpa): Alessia Bianchi
[Altri Consulenti Letterari sono di volta in volta di appoggio a seconda della tematica affrontata]

LINGUA: Le letture possono essere eseguite indifferentemente  in ITALIANO e SPAGNOLO.

DURATA: 45’ circa 

CONTATTI lettureincomplete@gmail.com // 348.8942359 


LETTURE INCOMPLETE GIÀ ESEGUITE: 
"SINCERAMENTE TUO. VINCENT". Sulle lettere di Van Gogh al fratello Theo
“DER BLAUE REITER. IL CAVALIERE AZZURRO”. Sul saggio di Wassilly Kandinsky 
“DIVORZIO DALL’ILLUSIONE” . Un romanzo di Gianmaria Sisca 
 “LEGGEREZZA”. Evento collaterale di Esposizione di Arte Contemporanea in Spazio HANDS
“APOSTOLI”. Evento collaterale di Esposizione di Arte Contemporanea in Spazio HANDS
“LETTURE INCOMPLETE AL CENTRO DELLA TERRA”. Letture in grotta



STEFANO PRESI

Partecipa già dal 2003 sia in Spagna che in Italia all’ideazione e creazione di eventi legati alla musica, teatro, arti plastiche e poesia, che mette in scena in varie occasioni.
Suoi sono i progetti musico-teatrali Walking Blues Story, Blues Tecnica Mista, Las palabras, Carámbano, portati in scena in lingua italiana e spagnola a Vicenza e Madrid, organizzati sotto la firma di 7’N’7 PRODUZIONI. Attualmente lavora inoltre al progetto di poesia, fotografia e musica: “Floating Words. Versi-di-versi”.
Suo principale interesse è la fusione di diverse discipline artistiche in eventi caratterizzati da una emotività raccolta, basati prevalentemente sull’improvvisazione e la creazione estemporanea, procedimento rischioso, ma affascinante, metafora, se si vuole, forse anche del vivere.


VALENTINA CACCO
Si diploma in violoncello nel 2005 presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e laureata in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Padova nel 2016 partecipa all’Orchestra Giovanile del Veneto in qualità di primo violoncello, effettuando due tournée, una in Norvegia ed una ad Annency (Francia).
Insegna violoncello presso Vicenza e provincia.
Incide con Irene Ghiotto, Alice Nereide Cossa, Federico Vassallo e Fabio Cinti, collabora in ambito folk con Luca Bassanese e in ambito jazz con Aisha Ruggeri.
Ha creato ed eseguito il progetto Viaggio musicale alla ricerca di musicisti scomparsi a seguito del quale ha inciso il cd Cello Duets.
Attualmente é impegnata nel progetto sperimentale  CelloVoice attraverso il quale ricerca nuove possibilità sonore del proprio strumento.

ALESSIA BIANCHI

Arpista e musicoterapeuta. Si occupa di diversi incontri di musica dedicati ai bambini e agli adulti, in cui l'improvvisazione con la propria arpa diventa una lettura dei movimenti della persona, per poter offrire loro un'opportunità di cambiamento o di consapevolezza del proprio stato fisico ed emotivo. 
Si occupa inoltre di lezioni di arpa per adulti e bambini in diverse scuole e presso il proprio centro M'io - Atelier del corpo e della mente. Appassionata di poesia e di fotografia, secondo lei il mezzo più diretto per cogliere i particolari di un momento, un luogo o un'emozione.



Nessun commento:

Posta un commento